Con Internet , siamo tutti più o meno consumatori di siti diversi in base alle nostre affinità elettive. Solo alcuni si impegnannon sul serio con una presenza digitale che comprende un sito web oppure un blog e le ramificazioni sui social network . La serie di articoli “Appassionatamente” della Giornata internazionale della donna africana e un tipo d’indago sulle motivazione di ciascune. Vediammo quelli della nostra Afro-italiana Rosita Sambu Buffa riguardo a Ros Africa Make up.
1 / Com’é nato il progetto del sito e del canale?
In Italia di possibilità di trovare fondotinta e correttori, o altri prodotti di bellezza per le carnagioni scure sono davvero basse. Così molte di noi ripiegano sull’acquisto via internet, senza sapere che magari ci sono marchi italiani che hanno anche i nostri colori. Con il mio canale l’intenzione è di consigliare dei prodotti che ho trovato e provato io, ma che sono principalmente di case cosmetiche italiane, ed anche case cosmetiche straniere ma facili da reperire in Italia. Mi piacerebbe dare alle case cosmetiche un segno chiaro e forte della nostra presenza in Italia e di sensibilizzarli su questo. Il mio sito, nasce con lo stesso intento, esteso anche ad altri temi.
2 / A chi è rivolto?
E’ rivolto a tutte le ragazze a cui piace il trucco, che hanno voglia di scoprire prodotti nuovi, made in Italy, alle ragazze dalla carnagione olivastra fino al marrone scuro.Non escludo che possano seguirlo anche persone non scure di carnagione, in fondo faccio spesso recensioni di prodotti, ovvio che è più basato sulle ragazze e donne, che avendo un colore più scuro hanno più difficoltà a trovare il prodotto giusto, e devono ripiegare ad acquistare” a scatola chiusa” su internet senza poter provare il colore direttamente sulla pelle.
3 / Quali sono le tue ispirazione per gli articoli ?
La maggior parte delle ispirazioni per gli articoli mi vengono dalla vita di ogni giorno, curiosità che nascono in un momento, informazione dai giornali di beauty, moda eccetera. In particolare ogni settimana acquisto due giornali “Tu style” che parla di moda, bellezza ed e-commerce, e “Donna moderna” che tratta più o meno gli stessi temi in più attualità del mondo femminile. Principalmente le mie ispirazioni sono visive, n trucco visto in tv o su un giornale fanno da spunto per un tutorial di trucco, o per un Get the look, e la ricerca dei prodotti usati fanno da ispirazione per le recensioni dei prodotti.
4 / Cosa hai previsto per i prossimi mesi ?
Il tema centrale per i prossimi mesi saranno i colori. Alla base di tutto, ci sarà un video in cui parlerò dei trend per la bella stagione, che si ispira al mio bel Continente l’ Africa. Verranno proposti make up tutorial colorati, get the look colorati, e molto altro. Inoltre inaugurerò una nuova sezione dedicata all’ head wrap, che adoro, saranno semplici tutorial su come fare head wrap in diverse situazioni e modi, anche qui l’ispirazione viene oltre che dai giornali soprattutto da pagine facebook di moda afro.
Mi trovate a questi indirizzi:
Sito : rossitabuffa.wix.com/rosafricamakeup
YouTube : youtube.com/channel/UCw7z9v8YSgXp-86wC2z4z4w
…………………………………………………
Da allora sono diventata Social Media Trainer e consulente marketing inclusivo.
Mi trovate a questi indirizzi:
Sito : https://sambubuffa.it/
Instagram : https://www.instagram.com/sambu.buffa/
Ultimo aggiornamento : 21/06/2019
Entrepreneure sociale et solidaire avec @assosolos en qualité de guide en marketing & communication pour solopreneurs & associations. Chez moi, violon d’Ingres et engagements forment un couple parfait notamment dans ce quatuor : Coordinatrice de la contribution digitale à la JIFA @www.journeefemmeafricaine.com, lectrice compulsive avec le comité @Festivalpremierromanchambery, citoyenne engagée avec le conseil de quartier @Democratieparticipativechambery et membre de la communauté web de Savoie @chambéCarnet. Pour m’écrire formulaire de contact ou grace.bailhache@gmail.com